Trasparenza
La trasparenza è uno dei nostri punti cardine, per questo ogni anno pubblichiamo un bilancio sociale, che oltre ad essere facilmente scaricabile dal sito, viene anche condiviso con tutti coloro che supportano e sostengono i nostri progetti.
Siamo convinti che “rendere conto” delle risorse utilizzate sia doveroso, sia perché siamo un ente di utilità pubblica, sia perché per noi è importante costruire con tutti i nostri interlocutori rapporti sinceri e duraturi, che abbiano come fondamento la condivisione delle parole ma anche dei numeri.
Il nostro Bilancio Sociale tiene traccia di tutte le attività realizzate e dei risultati prodotti durante l’anno.
La trasparenza è alla base anche del nostro Codice Etico, che ha come scopo quello di garantire
la massima correttezza nel modo in cui le donazioni vengono utilizzate.
Per coerenza con i nostri valori guida, ci riserviamo il diritto di non accettare denaro, forme di collaborazione e partnership da aziende che non rispettino i nostri stessi principi e l’etica della responsabilità sociale.
Per avere informazioni più dettagliate, ti invitiamo a consultare tutto il nostro materiale informativo.
Segnalazioni ai sensi del D.Lgs. 231/01
Whistleblowing
La disciplina del c.d. ”Whistleblowing”, prevista dal nostro ordinamento con la finalità di contrastare eventuali fenomeni corruttivi che possono avvenire nel contesto lavorativo, prevede una specifica tutela per il soggetto che voglia segnalare un illecito, in modo che lo stesso possa agire senza il timore di subire ritorsioni.
Chi può effettuare la segnalazione?
La segnalazione può essere effettuata dalla persona fisica che abbia acquisito le informazioni sulla violazione nell’ambito del proprio contesto lavorativo, intendendo con questo le attività lavorative o professionali, presenti o passate, svolte da:
- dipendenti di Consorzio FA Famiglie e Accoglienza;
- lavoratori autonomi che prestano la propria attività a favore di Consorzio FA Famiglie e Accoglienza;
- dipendenti e collaboratori di soggetti a cui è affidata da Consorzio FA Famiglie e Accoglienza la realizzazione di opere (in partnership o con contratto di fornitura) o la fornitura di beni e servizi;
- liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività a favore di Consorzio FA Famiglie e Accoglienza;
- volontari e tirocinanti, retribuiti e non, che prestano la propria attività a favore di Consorzio FA Famiglie e Accoglienza;
- rappresentanti dei soci, amministratori, direttori, componenti del collegio sindacale.
Può effettuare la segnalazione anche il soggetto che acquisisca le informazioni sulla violazione nell’ambito del processo di selezione o in altre fasi precontrattuali, durante il periodo di prova o successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.
Per “segnalante” si intende la persona fisica che effettua la segnalazione di una violazione, ovvero di comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità di Consorzio FA Famiglie e Accoglienza, quali:
- gli illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- le condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001 e/o le violazioni del modello organizzativo adottato da Consorzio FA Famiglie e Accoglienza.
Ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legislativo n. 24/2023, il soggetto che intenda effettuare una segnalazione, può farlo utilizzando l’apposita piattaforma adottata da Consorzio FA Famiglie e Accoglienza, che è conforme con quanto stabilito dalla normativa vigente e dalle Linee Guida dell’A.N.AC. in materia.
Le segnalazioni, tutelate dal suddetto decreto, non possono riguardare contestazioni, rivendicazioni o richieste connesse ad un interesse di carattere personale, che attengono esclusivamente ai rapporti individuali di lavoro.
Modalità di esercizio della segnalazione di violazioni
La segnalazione di violazioni in forma scritta, può essere effettuata utilizzando l’apposita piattaforma informatica resa accessibile all’apposito link “segnalazioni.
La piattaforma garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, secondo misure tecniche ed organizzative conformi al Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali.
Le segnalazioni sono dirette al Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza (Direttore Generale) coadiuvato dall’Organismo di Vigilanza (OdV), i quali sono competenti a conoscere le violazioni segnalate anche al fine di predisporre eventuali azioni volte a rafforzare le misure di prevenzione degli eventi di corruzione. La piattaforma consente in particolare al DG di interloquire con il soggetto segnalante e di rendicontare lo stato di avanzamento dell’istruttoria (se avviata), nel rispetto di quanto indicato dalle Linee guida A.N.AC. in materia e della normativa vigente.
A completamento della piattaforma informatica, Consorzio FA Famiglie e Accoglienza ha adottato una procedura interna in conformità alla normativa vigente, con cui intende assicurare che:
- l’identità del segnalante (whistleblower) sia mantenuta riservata in ogni fase di gestione della segnalazione, in modo che lo stesso non possa subire alcuna discriminazione o pressione, diretta o indiretta;
- il contenuto della segnalazione e la relativa documentazione sia mantenuta riservata in ogni fase di gestione della segnalazione;
- l’identità del segnalante non possa essere rivelata (nel caso di avvio di un procedimento disciplinare in cui l’identità del segnalante sia indispensabile per la difesa dell’incolpato, il segnalante potrà decidere se dare o meno il proprio consenso alla rivelazione della sua identità affinché la sua segnalazione sia utilizzabile ai fini del procedimento);
- la segnalazione sia sottratta al diritto di accesso ai dati di cui alla L.241/1990 (art. 22 e seguenti), nonché all’accesso civico generalizzato di cui all’articolo 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013: non può essere, pertanto, oggetto di visione né di estrazione di copia da parte di eventuali richiedenti. I diritti di cui dagli articoli da 15 a 22 del GDPR possono essere esercitati nei limiti di cui all’articolo 2 undecies del d.lgs. 196/2003.
Per fare una segnalazione clicca sul pulsante (Whistleblowing Privacy)
Bilancio 2023
Bilancio Sociale Consorzio FA 2023
Bilancio Sociale Consorzio FA 2022 CEE-31.12.2023
Relazione collegio sindacale Consorzio FA bilancio 2023
Bilancio 2022
Bilancio Sociale Consorzio FA 2022
Bilancio Sociale Consorzio FA 2022 CEE-31.12.2022
Relazione collegio sindacale Consorzio FA bilancio 2022
Attestazione 2023 Consorzio FA
Bilancio Sociale Fili Fa 2022 CEE-31.12.2022
Relazione collegio sindacale bilancio Fili Fa 2022
Bilancio 2021
Bilancio Sociale 2021 Consorzio FA
Bilancio Sociale 2021 Cascina Paradiso FA
Bilancio Sociale 2021 Fili Intrecciati FA
Bilancio – Famiglie e Accoglienza Consorzio Coop Sociali-Coop Soc 2021
Bilancio – Cascina Paradiso FA Società Cooperativa Sociale 2021
Bilancio – Fili Intrecciati FA Società Cooperativa Sociale 2021
Bilancio 2020
Bilancio Sociale 2020 Consorzio FA
Bilancio Sociale 2020 Cascina Paradiso FA
Bilancio Sociale 2020 Fili Intrecciati FA
Bilancio – Famiglie e Accoglienza Consorzio Coop Sociali-Coop Soc 2020
Bilancio – Cascina Paradiso FA Società Cooperativa Sociale 2020
Bilancio – Fili Intrecciati FA Società Cooperativa Sociale 2020
Archivio
Bilancio di esercizio 2019 Consorzio FA
Bilancio Sociale 2019 Consorzio FA
Bilancio Sociale 2018 Cascina Paradiso
Bilancio Sociale 2018 Generazioni FA (Nel 2017 la cooperativa Famille si è fusa con la cooperativa Generazioni dando origine a Generazioni FA)
Statuto e Codice Etico
Attestazione e Griglia rilevazione
Nomina odv Fili Intrecciati FA