Progetto Live

Progetto Live, co-housing per persone con disabilità

Con il progetto LIVE – Straordinaria Quotidianità, la Cooperativa Fili Intrecciati FA vuole offrire alle persone con disabilità l’opportunità di realizzare il proprio progetto di vita, accompagnando la persona al raggiungimento delle autonomie fondamentali in un contesto abitativo diverso da quello familiare, pur mantenendo uno stretto legame con i propri genitori. 

Dove vivere, con chi abitare, che contributo lavorativo offrire alla società, come organizzare il proprio tempo libero: sono tutte domande a cui si cerca di dare una risposta nel corso della propria vita. Risposte, però, che sono assai difficili da dare per una persona con disabilità, che spesso deve affrontare ostacoli e vincoli. 

Basandosi sui principi fondamentali quali la centralità della persona, il coinvolgimento attivo delle famiglie e il diritto ad una vita indipendente, la Cooperativa Fili Intrecciati ha attivato il progetto LIVE per i giovani adulti disabili che abbiano già compiuto 18 anni. Non sarà un singolo intervento sporadico, ma una presa in carico continua e globale che si rimodula in relazione all’evolversi dei bisogni e delle potenzialità. 

La finalità del progetto LIVE 

Il progetto offre percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa attraverso un percorso graduale che permette alle persone di poter vivere per qualche giorno con un piccolo gruppo di massimo quattro persone fuori dal contesto familiare con la presenza costante di un operatore socio-educativo. 

Nello specifico il progetto ruota attorno a questi assi: 

  • asse della domiciliarità: insegnare agli utenti la gestione del quotidiano in appartamento; 
  • asse del tempo occupato: tempo lavorativo/socio occupazionale o tempo di servizio;
  • asse del tempo libero: mantenimento delle relazioni esistenti e sviluppo di nuove relazioni; 
  • asse della famiglia d’origine: mantenimento del rapporto con la famiglia, nuove forme di relazione e percorso di accompagnamento della famiglia e della persona disabile al “distacco”. 

Gli appartamenti del progetto LIVE 

Il progetto LIVE accoglie negli appartamenti giovani adulti disabili dai 18 anni compiuti, che così possono sperimentare la propria autonomia in un contesto sempre più normalizzante. 

L’appartamento destinato all’autonomia abitativa e sollievo si trova al piano terra, privo di barriere architettoniche ed è composto da una camera singola per l’operatore, due camere doppie, due bagni ad uso comune, un salotto e una cucina. 

Un immobile moderno che rispetta le misure di sicurezza, i requisiti per l’accessibilità e la mobilità interna. Sono utilizzate inoltre nuove tecnologie per migliorare l’autonomia delle persone disabili, come elementi di domotica, ambient assisted living e connettività sociale. 

La casa si trova all’interno del Villaggio Solidale, a Brignano Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, nelle immediate vicinanze di tutti i principali servizi presenti nel paese. I negozi sono raggiungibili a piedi e la fermata dell’autobus è poco distante. 

La giornata tipo

Si partirà inizialmente con una prima esperienza nel fine settimana dalle 8:00 del sabato alle 9:00 del lunedì mattina (con la ripresa della frequenza presso i servizi diurni). Si valuteranno successivamente altre opzioni di inserimento: settimana continuativa da lunedì alla domenica (fino alle 17:00), esperienze di vacanza o durante i giorni feriali con un minimo di frequenza di tre giorni

La giornata è scandita da momenti e attività per favorire l’autonomia personale:

  • 7:00-9:00: sveglia, colazione, igiene personale,
  • 9.00–12.00: attività previste dai singoli progetti individualizzati, commissioni, pulizia e riordino della casa, giochi o attivata presso centri diurni,
  • 12.00–13.30: preparazione tavola, pranzo, riordino,
  • 13.30–14.30: relax,
  • 14.30-16.30: attività previste dai singoli progetti individualizzati , attività di tempo libero,
  • 17.30–18.45: igiene personale,
  • 19.15–20.30: preparazione tavola, cena, riordino,
  • 20.30–21.30: relax,
  • 21.30–22.00: igiene personale, riposo notturno.

Gli operatori sono presenti in turnazione in modo da garantire la presenza costante nelle 24 ore di una figura educativa / assistenziale. 

Per informazioni sul progetto LIVE – Straordinaria Quotidianità: info@filiintrecciatifa.it