villaggio solidale discorso del presidente Francesco Fossati e delle cooperative

“Prima della Prima” al Villaggio Solidale: grazie a tutti!

Il 1° luglio 2018 resterà una data storica per tutti noi.

Dopo 1 anno di lavori, infatti, abbiamo finalmente aperto le porte del Villaggio Solidale con l’evento “Prima della Prima”.

In attesa dell’inaugurazione ufficiale di settembre, abbiamo festeggiato l’ingresso di alcune famiglie nel villaggio con una serata che ha visto la partecipazione di circa 800 persone!

La “Prima della Prima” è iniziata alle 18, con le parole del Presidente del Consorzio FA, Francesco Fossati, che ha introdotto il Villaggio Solidale e presentato le autorità locali.

A seguire, il Sindaco di Lurano, Dimitri Bugini, che ha salutato i partecipanti con una profonda riflessione sulla natura del Villaggio Solidale.

Prendendo spunto dalla definizione di “incubatore sociale” ha dichiarato: “in questo villaggio si vede l’applicazione della famosa regola delle 4 C, condivisione, confronto, coesione e coinvolgimento. Ora spetta a tutti noi unire alla realizzazione, la responsabilità“.

Sono poi interventi il Presidente di Federsolidarietà Stefano Granata, il parroco di Lurano Don Stefano Manfredi e, due membri speciali del Consorzio FA, la signora Lucia e il signor Mario.

Il discorso di Francesco Fossati

A concludere la cerimonia, l’intenso messaggio lanciato da Francesco Fossati.

Il nostro Presidente, ha prima mostrato la maglietta con la scritta ANAS (Anche Noi Accogliamo Sempre), da oggi simbolo dei valori del Villaggio Solidale.

Poi, tra gli applausi, ha affermato “noi accoglieremo sempre ed accoglieremo tutti, e questo sarà il nostro slogan al Villaggio Solidale”.

Infine, i Presidenti di Cascina Paradiso, Fili Intrecciati Fa, Generazioni Fa e Ruah, insieme al Presidente del Consorzio FA alle 18.50 hanno tirato su il “Sipario”, per mostrare a tutti il villaggio in tutta la sua interezza.

La serata è proseguita con aperitivo e cena street food, accompagnati da musica, e il taglio della torta.

Grazie a tutti!

Vogliamo dire Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla festa, guardato la diretta Facebook o che ci sono stati vicini con il pensiero.

La “Prima della Prima” per tutti noi non è che un punto di partenza, l’inizio di una nuova fase, ancora più intensa e importante.

Prima della PrimaContinuate a seguirci per restare aggiornati sul progetto e su tutte le iniziative in programma.