Inaugurazione del Villaggio Solidale

Dal 30 agosto al 2 settembre si è tenuta la Sagra dell’Accoglienza di Lurano, organizzata dal Consorzio Fa insieme alla Protezione Civile.

Il culmine dell’evento è stato domenica 2 settembre, quando si è svolta  una cerimonia di Inaugurazione del Villaggio Solidale.

Inaugurazione del Villaggio Solidale

Poco dopo le 10, davanti a circa 450 persone intervenute per l’evento, il Vicario generale della Diocesi di Bergamo Monsignor Davide Pelucchi, accompagnato dal Parroco di Lurano Don Stefano Manfredi, ha celebrato la Messa.

Al termine della celebrazione eucaristica, Monsignor Pelucchi ha indirizzato una benedizione speciale al Villaggio Solidale affinché “diventi un focolare di carità”.

Guarda il video della benedizione

Lo spirito del Villaggio raccontato dal Presidente

Dopo la messa, il Presidente Francesco Fossati in occasione dell’inaugurazione del villaggio solidale ha deciso di “raccontare” lo spirito del villaggio. Per farlo si è affidato alle parole di un ragazzo proveniente da una delle comunità del Consorzio Fa.

Guarda il video del Presidente 

Per concludere il suo discorso ha voluto lanciare un messaggio importante: “lo spirito del Villaggio è che le persone che ci sono qui parleranno di più ai ragazzi e alle mamme, e di sicuro si metteranno di più in ascolto. Questo lo spirito su cui costruiremo la pietra del nostro Villaggio Solidale“.

La consegna delle targhe

Fossati ha poi consegnato 4 targhe per ringraziare le persone che più di tutti hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno.

In particolare, le prime due targhe sono state omaggiate a Monsignor Pelucchi e a Don Manfredi.

Le altre targhe sono state donate rispettivamente al sindaco di Lurano Dimitri Bugini, e alla Fondazione Luigi Mazzocchi, nella persona di Stefano Mazzocchi.

Il ringraziamento alle famiglie

Al termine della cerimonia sono state invitate sul palco le 5 famiglie che abitano al Villaggio.

Se non ci fosse stata una famiglia non sarebbe nata l’AFA nell’ ’83, se non ci fossero loro non ci sarebbe il Villaggio Solidale. Questa è la storia che ha fatto nascere il Villaggio fatto di accoglienza, e sono sempre state le famiglie che hanno sostenuto questo tipo di esperienza”.

Il Presidente ha infine consegnato alle famiglie la prima pietra che era stata posata il 1° maggio 2015 “perché sia una pietra viva e giri tra le case e tra le famiglie ricordando che qui dentro ci sono i sogni di persone che ci sono, che ci sono state e che ci seguono anche dall’alto, e che noi dobbiamo custodire gelosamente”.

Guarda il video con la consegna delle targhe e della prima pietra

Catering solidale

Dopo la cerimonia i partecipanti hanno potuto gustare il rinfresco offerto dal Consorzio Fa e organizzato dalle Cinque Pertiche, cooperativa di ramo B che fa parte di Cascina Paradiso. La cooperativa Le Cinque Pertiche, insieme ad attività di tipo socio-occupazionali, offre prodotti da agricoltura biologica e catering solidale per cerimonie ed eventi.

Se vuoi saperne di più sul villaggio solidale, visita la sezione dedicata al progetto dove troverai molte informazioni e una Mediagallery con video e immagini del cantiere fino a oggi.