Inaugurazione Corte dei Massari

L’inaugurazione della Corte dei Massari

Sabato 19 febbraio c’è stata l’inaugurazione della Corte dei Massari, in presenza delle autorità locali e del CDA della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

Questo innovativo progetto socio-educativo per la cura e lo sviluppo della comunità locale si inserisce dentro le iniziative educative e socio culturali della FIEB (Fondazione Istituti Educativi di Bergamo).

Inaugurazione Corte taglio del nastroL’inaugurazione della Corte dei Massari di Castel Cerreto segna l’inizio di un nuovo percorso gestito da Consorzio Fa e dalla Cooperativa Alchimia. Un unico spazio di circa 1000 mq, denso di iniziative socio-educative per rispondere ai diversi bisogni di minori e famiglie, che nasce perché coesistano con armonia: progetti di housing sociale per soggetti fragili, comunità alloggio per l’accoglienza residenziale di minori in difficoltà, servizi per l’autismo, laboratori contro la dispersione scolastica e il ritiro sociale per adolescenti, appartamenti per giovani single o coppie, leve civiche residenti, papà separati e appartamenti per il “Dopo di Noi”, un percorso di “emancipazione” dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità.

Sabato è stata una giornata molto importante per celebrare la Corte Solidale, un luogo in cui l’accoglienza è per tutti. Un posto in cui l’attenzione ai bisogni degli individui è la base di partenza per un’esperienza in cui gli ospiti possano trovare la strada verso l’autonomia, anche in una società complessa e sempre meno attenta alle necessità degli altri.

Inaugurazione Corte dei Massari Conferenza“In Consorzio FA crediamo fortemente nel rispetto della persona, delle diversità individuali e nell’importanza dell’integrazione sociale, che verranno veicolate nel progetto “Corte dei Massari”. Una vera e propria corte sociale, in cui potremo mettere in atto servizi socio-assistenziali ed educativi, venendo incontro ai bisogni di minori e famiglie in difficoltà”.

Francesco Fossati, Presidente di Consorzio Fa