Il Giardino Agricolo di Tarantasio: workshop estivo per un paesaggio solidale

Dal 17 al 24 agosto un gruppo di studenti lavorerà sul futuro del Villaggio Solidale di Lurano e della Corte dei Massari a Castel Cerreto, in rapporto all’ampio paesaggio agricolo che circonda le comunità e di come questo possa essere attivato come motore dell’identità comunitaria, della salute personale ed ecologica e dell’educazione

Questo sarà possibile grazie alla partnership tra Consorzio FA, Fondazione Istituti Educativi Bergamo (FIEB) e Cooperativa Alchimia che hanno affidato a Villaggio Solidale Living Lab, lo sviluppo di un piano strategico che aiuterebbe a collegare le due comunità e i loro utenti in un nuovo sistema di paesaggio.  

Villaggio Solidale Living Lab è un progetto nato nella primavera del 2022 da un gruppo di studenti universitari e docenti dell’Università del Maryland,  in collaborazione con un programma internazionale di Landscape Democracy chiamato LED2LEAP.

Il laboratorio si basa sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e comprendono: 

  • design ecologico per adattamento e resilienza;
  • pratiche alternative di agricoltura e servizi ecosistemici, compresa la gestione delle acque piovane;
  • democrazia del paesaggio, partecipazione e co-creazione;
  • educazione & empowerment alla gestione del paesaggio;
  • salute, sia fisica che relazionale;
  • edilizia abitativa sostenibile e sviluppo urbano;
  • costruzione comunitaria, ponte e collegamento del capitale sociale;
  • paesaggi e patrimonio culturale, identità e narrazione.

Il workshop, strutturato come un processo di co-design, cercherà di costruire sulle esperienze attuali delle persone nel paesaggio, le loro ambizioni nascoste e aiutare a creare connessioni tra le parti interessate e il loro ambiente.
Il nostro obiettivo è coinvolgere la comunità e stimolare la comprensione di come i residenti utilizzano e immaginano il loro paesaggio

Vogliamo imparare e registrare il più possibile dalla cultura, storia, uso del territorio, demografia, ecologia, pratiche agricole, clima, attività quotidiane, cibo e luoghi che chiamano “sacri”. Speriamo di contribuire ad aumentare la consapevolezza sul paesaggio e illustrare i modi in cui i residenti possono connettersi, essere nutriti e prendere possesso di esso.

Gli studenti lavoreranno per 7 giorni in un laboratorio che offrirà l’opportunità di dialogare con gli abitanti delle comunità di Castel Cerreto e Lurano sulla sua vivibilità, identità e come il paesaggio possa essere attivato come motore dell’identità comunitaria, della salute personale ed ecologica e dell’educazione.
I metodi includeranno approcci innovativi per la raccolta di dati, la mappatura, le osservazioni, l’analisi strategica e le attività di co-creazione.
I dati raccolti in loco e quelli disponibili online saranno combinati in una visione per un nuovo distretto che colleghi le due comunità l’una all’altra attraverso un’infrastruttura di salute e di costruzione del paesaggio che contribuirà anche a proteggere l’ecosistema.

Il workshop è il primo tassello di un progetto a lungo termine (previsto per il 2024) che renderà il paesaggio un elemento per costruire legami più forti tra le comunità e la natura.

Guarda la locandina