Le esperienze residenziali della Corte Solidale

Corte dei Massari, le esperienze residenziali a Castel Cerreto

A Castel Cerreto nel comune di Treviglio (BG), la Cooperativa Alchimia e il Consorzio FA hanno realizzato la “Corte dei Massari“: il progetto di abitare condiviso, che vive all’interno dello storico e omonimo complesso.

Alcuni appartamenti sono dedicati a nuclei monoparentali o inquilini singoli per offrir loro l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per il raggiungimento dell’autonomia economica e relazionale all’esterno del complesso residenziale. Tra i soggetti a cui si rivolge il progetto di housing solidale, ci sono

  • famiglie in difficoltà; 
  • neomaggiorenni con prosieguo amministrativo per assicurare la continuità di interventi educativi fino ai 21 anni di età; 
  • madri single con figli; 
  • padri single con figli; 
  • persone single in situazione di momentanea difficoltà.

Corte dei Massari, la comunità alloggio per minori 

All’interno della Corte dei Massari, a Castel Cerreto, c’è anche una comunità alloggio per adolescenti in prossimità del compimento della maggiore età. L’obiettivo del progetto è l’avviamento di percorsi di orientamento lavorativo e momenti di autonomia presso i bilocali all’interno della comunità. 

Corte dei Massari, l’esperienza dell’abitare condiviso 

La struttura ospita anche nuclei familiari o single adulti in condizioni di fragilità che possano condividere l’appartamento. Il progetto prevede il supporto abitativo temporaneo e il monitoraggio educativo, con lo scopo di trovare una soluzione lavorativa.