Corte dei Massari volontari cohousing

Corte dei Massari, i volontari cuore del progetto di cohousing

Non esisterebbe il progetto della Corte dei Massari a Castel Cerreto (BG) senza il prezioso contributo dei volontari, che ogni giorno collaborano con il personale qualificato. Un’unica affiatata squadra per portare avanti la missione del progetto di co-housing della Cooperativa Alchimia e del Consorzio FA.

I volontari, che collaborano al progetto della Corte dei Massari, sono il collante di tutte le attività che si svolgono all’interno di questa Corte Solidale. Custodiscono gli spazi e le parti comunitarie della struttura, ospitata a Castel Cerreto, frazione di Treviglio (BG). Condividono le esperienze di vita quotidiana con gli ospiti e offrono supporto a chi busserà alla porta della Corte per chiedere aiuto.

Per supportare le attività, la Cooperativa Alchimia mette inoltre a disposizione un’equipe multidisciplinare formata da educatori, ausiliari, psicologi, pedagogisti che collaborano a stretto contatto con la rete di volontari.

Volontari, una risorsa umana indispensabile per i progetti della comunità

Il personale volontario è indispensabile per i giovani che abitano negli appartamenti, offre loro supporto pratico e coinvolge i ragazzi nella vita comunitaria. Tra i soggetti a cui si rivolgono i progetti della Corte dei Massari ci sono proprio i neomaggiorenni con prosieguo amministrativo per assicurare loro una continuità di interventi almeno fino al compimento di 21 anni. La Corte Solidale ospita inoltre un alloggio per minori prossimi alla maggiore età. 

Viceversa l’esperienza nella Corte diventa un’opportunità per i volontari per valorizzare le proprie competenze e offrirle alla comunità. In concreto i volontari coordinano i ragazzi disabili o i minori nella realizzazione di diversi progetti, come ad esempio:

  • laboratori di mestieri (sartoria,  stireria, lavanderia, riciclo, riparazione di bici e motorini); 
  • laboratori di cucina;
  • laboratori creativi, artistici e musicali;
  • orto comune e allevamento di galline;
  • spazio compiti e studio. 

La Corte diventa così luogo di aggregazione dove poter organizzare momenti comunitari per il pranzo o la cena, mercatini dell’usato, feste ed eventi aperti al territorio per far conoscere i valori e la missione della Corte dei Massari.