Mission
La nostra Mission è aiutare famiglie fragili e in difficoltà, fornire assistenza a persone disagiate grazie ad attività di reinserimento socio-occupazionale, offrire supporto ai disabili, accoglienza in famiglia a bambini e madri con figli, case alloggio per la tutela dei minori.
Crediamo fortemente nel rispetto della persona e delle diversità individuali e nell’importanza dell’integrazione sociale, veicolata anche grazie ai servizi socio-assistenziali ed educativi che offriamo.
La nostra esperienza ci dice che spesso non è sufficiente accogliere, e non è possibile accogliere tutti e sempre.
Per questo, abbiamo scelto di rendere parte attiva dei nostri progetti anche le comunità locali di pertinenza, di ampliare il concetto stesso di accoglienza, moltiplicando le opportunità ed i percorsi, diversificandone le forme, creando una stretta connessione con tutti gli interlocutori coinvolti.
Noi non vogliamo soltanto abitare un territorio, ma desideriamo porci nei confronti della collettività come una risorsa attiva, e allo stesso tempo produttiva, promuovendo lo sviluppo di sistemi di welfare comunitario.
I principi guida
- Interveniamo a sostegno delle famiglie in genere e di quelle in difficoltà, al fine di facilitare e promuovere l’assunzione e lo svolgimento dei compiti educativi da parte di genitori e familiari.
- Scegliamo la formula dell’allontanamento solo dopo che siano stati vagliati, in tempi rapidi, tutti i possibili interventi di sostegno alla famiglia e sia stata esclusa la possibilità di contenere e risolvere, attraverso di essi, i problemi presenti nel nucleo familiare.
- Utilizziamo l’allontanamento del minore, non come intervento in se stesso risolutivo dei problemi presenti all’interno del nucleo familiare in difficoltà; in particolare crediamo in un progetto globale/multidimensionale (in termini sociali, educativi, terapeutici).
- In caso di un intervento allontanamento, predisponiamo un progetto educativo individualizzato (P.E.I.) che ne chiarisca la motivazione e declini modalità, tempi, ruoli e funzioni dell’intervento stesso.
Trasparenza
La trasparenza è uno dei nostri punti cardine, per questo ogni anno pubblichiamo un bilancio sociale, che oltre ad essere facilmente scaricabile dal sito, viene anche condiviso con tutti coloro che supportano e sostengono i nostri progetti.