Autonomie possibili: la testimonianza di D.

D. ha 17 anni, vive in Comunità educativa da maggio 2022 e nello stesso mese ha iniziato la sua esperienza di tirocinio presso il Centro Cottura del Villaggio Solidale di Lurano, nel quale è impegnata tutt’ora. Dal mese di giugno ha iniziato anche presso il Food Truck al Centro Sportivo di Brignano Gera d’Adda.

D. definisce quest’esperienza come qualcosa di positivo, “mi trovo bene perché ho meno pensieri e mi distraggo, la mia collega del food truck è fantastica, mi dà consigli, mi sprona a fare di meglio e sia lei che i colleghi del centro cottura si accorgono subito se c’è qualcosa che non va e si interessano. Prima della Comunità e di quest’esperienza mi portavo addosso un grande senso di colpa che ad oggi non ho più, questo grazie agli operatori con cui mi confronto, riesco ad affidarmi tanto agli educatori…”. Alla domanda “in cosa ti hanno aiutato gli operatori?”, D. risponde: “a rispondere meglio, a stare di più in gruppo, ad essere costante e volenterosa ed a non pensare sempre negativo”. 

D.dice che sta imparando molto da questo tirocinio, ad esempio: “ho imparato a stare in cucina, a cucinare e a pulire le pentole ed i vari strumenti, ho imparato a relazionarmi meglio con le persone, soprattutto con quelle più grandi, ho imparato a fare alcune cose tipiche del mestiere di barista e anche ad utilizzare la cassa.”

D. pensa che quest’esperienza possa servirle anche per il suo lavoro futuro proprio perché vorrebbe fare la barista, “ho imparato diverse cose che mi serviranno, anche nel relazionarmi con il pubblico e con i colleghi, grazie al centro cottura ho imparato a cucinare e questo mi servirà per quando vivrò da sola”. 

D. parla del suo lavoro futuro proprio come un’aspirazione, avendo frequentato per un anno e mezzo la scuola di Agraria, prima il suo sogno era quello di diventare un’allevatrice di cavalli, sogno che ora ha accantonato, proprio perché si vede a lavorare in un bar.

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it