Servizi Formazione Autonomia per Disabili
Il Servizio Formazione Autonomia per disabili fa parte del ramo disabilità che, dal 2015, ha arricchito l’offerta solidale del Consorzio Fa.
Qui di seguito potete trovare le informazioni dettagliate sul servizio Formazione autonomia per disabili. Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta scrivete a comunicazione@consorziofa.it, oppure chiamate il numero 0363 382 353.
Informazioni tecniche
Finalità generale: Formazione alle autonomie e socializzazione per persone affette da disabilità.
Beneficiari: Il servizio accoglie persone disabili di età compresa tra i 16 anni e i 35 anni.
Non possono accedere ai servizi persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanza.
Descrizione
Lo SFA (Servizio Formazione Autonomia per persone disabili) è un servizio territoriale che valorizza il soggetto come persona e cittadino che abita il proprio territorio. I progetti SFA sono pensati come percorsi a termine e hanno come obiettivo il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia, sia nel contesto familiare che sociale della persona. Gli obiettivi del servizio di Formazione autonomia per disabili sono raggruppati in tre macro-aree: area sociale; area famigliare; area lavorativa.
In merito all’area lavorativa è stato attivato, in collaborazione con la cooperativa di tipo B “l’Ulivo”, il laboratorio socio-occupazionale “Opportunity Job”.
All’interno del laboratorio i ragazzi, tra le diverse attività, si occupano della creazione delle Bomboniere Solidali, e a Natale e Pasqua del confezionamento di panettoni e colombe, creazione di biglietti d’auguri e molte altre attività creative.
Sede operativa e contatti
Treviglio (Bergamo), via Bressana.
Responsabile: Maria Cadeo
Area disabilità
L’area disabilità è nata dall’incontro della cooperativa Fili Intrecciati Fa e Contesto. Quest’ultima, aveva già dei servizi dedicati alle persone disabili; unendosi hanno quindi dato origine alla cooperativa Fili Fa.
Tra i diversi servizi erogati per il ramo Disabilità, quelli di Formazione e Autonomia hanno come obiettivo sia il benessere della persona disabile, che la sua integrazione nella società, attraverso attività di tipo educativo e lavorativo
Vengono, infatti, formulati percorsi diversi che permettono all’individuo di sviluppare delle competenze personali, e in alcuni casi di sperimentarsi in attività lavorative.
Tra queste, per esempio, la creazione di bomboniere, il confezionamento di Panettoni e Colombe solidali.