autonomie possibili progetto formula Intesa sanpaolo

“Autonomie Possibili”: l’iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo

In Italia si stima che quasi 100 mila bambini siano vittime di maltrattamenti, abusi e trascuratezza. Secondo le stime del OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) per ogni caso conosciuto ve ne sono altri 9 sommersi che non verranno seguiti, a cui si aggiungono giovani e adulti in situazioni di vulnerabilità (abbandono scolastico, periodi di lunga disoccupazione, isolamento ed esclusione sociale), mamme sole con figli e famiglie socialmente fragili e persone con disabilità che necessitano supporto, assistenza. 

Il disagio sociale in Italia: i numeri ufficiali non raccontano tutto

Nel 2019, in Italia sono stati quasi 6.000 i minori vittime di reati, tra cui: omicidi, violenza sessuale, maltrattamento in famiglia e prostituzione. Solo in Lombardia si è registrato un triste primato con 1.015 bambini vittime, di cui 327 solo di maltrattamenti in famiglia.

Chi è vittima di violenza non sempre ne ha piena consapevolezza, il disagio infatti viene normalizzato. Sta a chi gli è intorno, comunità e territorio, accorgersene e intervenire con coraggio e lungimiranza.

Il progetto Autonomi Possibili

Il Consorzio Fa è stato selezionato per partecipare all’iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Cesvi Fondazione Onlus, un’ organizzazione umanitaria indipendente di Bergamo che opera in Italia e in altri 22 paesi nel mondo.

Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci potremo supportare l’iniziativa “Autonomie possibili”

Aiutaci a realizzare i progetti per chi ha bisogno, il tuo contributo FA la differenza.

Il progetto vuole offrire un’opportunità di crescita alle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità ospitate nei servizi residenziali e diurni delle Cooperative del Consorzio FA (Consorzio Famiglie Autonomia) nel comune di Lurano (BG).

Il Villaggio Solidale offre un luogo aperto e accogliente per persone provenienti da contesti sociali difficili e situazioni familiari problematiche. Una nuova comunità sicura ed ospitale per tutti: ragazzi disabili, giovani mamme in difficoltà, giovani provenienti da percorsi difficili in cerca di un nuovo inizio.

Grazie al tuo supporto potremo:

  • Potenziare le attività e le strutture del villaggio solidale; 
  • Realizzare ciclofficine con attrezzatura specifica per la riparazione di biciclette;
  • Potenziare le attività di lavanderia e stireria professionale;
  • Ampliare gli spazi del Centro Cottura (luoghi di controllo, registrazione e magazzino dei prodotti alimentari);
  • Allestire un food truck;
  • Creare degli orti didattici;
  • I ragazzi e le mamme potranno frequentare percorsi di avviamento all’autonomia di orientamento, accompagnamento e formazione professionale negli ambiti della meccanica, stireria, lavanderia e food processing.

Chi aiuteremo insieme

Con questo progetto vogliamo rispondere al bisogno di autonomia di adolescenti fuori famiglia e donne/mamme in difficoltà, offrendo loro la possibilità di costruire un futuro indipendente e libero. 

Ogni anno verrà data la possibilità di seguire un progetto individuale di crescita, orientamento e formazione on the job a circa 50 beneficiari, tra minori, giovani e donne in difficoltà.

Come fare una donazione?

Puoi contribuire donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali:

Se ancora non conosci il progetto del Villaggio Solidale, puoi leggere di che si tratta nella sezione dedicata sul sito.

 

Grazie per il tuo prezioso aiuto!